Key Wind 2014

Siamo fieri di annunciarvi che saremo presenti alla fiera di Rimini da 5 all’8 novembre ospiti dello stand di Ghrepower con importanti iniziative per la vendita di siti cantierabili.

Sanlorenzo

Promuoviamo l’energia eolica dal 2012. I nostri obbiettivi sono costruire, esplorare e amministrare le installazioni di produzione di energia eolica in siti appropriati. Analizzare le possibilità di sviluppo in base alla situazione di mercato e della domanda. Sorvegliare gli sviluppi tecnologici futuri e al bisogno proporre nuove applicazioni. La società San Lorenzo è interamente posseduta da Seagull Holding.

XII

Un pò di storia.

L’uomo ha velocemente compreso il profitto che si poteva ottenere dalla forza del vento.

I primi mulini appaiono attorno al XII secolo in Europa, utilizzati per pompare l’acqua, macinare il grano o segare il legname. Queste macchine esistevano già dall’antichità più lontana, in Persia, in Egitto e in Cina.

Charles Brush
1888

Una Premiere Americana

Lo scienziato Charles F. Brush costrisce nel 1888 la prima turbina eolica capace di produrre energia elettrica.

Con il suo rotore di 17 metri di diametro, con 144 pale in cedro ancorato ad un albero di 18 metri sviluppava 12 KW di potenza. Modesto, ma sufficiente per alimentare casa sua. La turbina resterà in servizio fino al 1900, data di arrivo dell’elettricità nella sua citta natale.

Charles Brush
1891

Meno pale, più vantaggi energetici!

Poul La Cour mette a punto una turbina eolica a 4 pale una potenza di 25 KW

In Danimarca, il meteorologo Poul La Cour scopre che le turbine a rotazione rapida composte da un numero ristretto di pale, generano vantaggi elettrici maggiori rispetto a quelle più lente composte da un maggior numero di pale. Nel 1891 mette a punto una turbina eolica a 4 pale una potenza di 25 KW, le avi delle turbine eoliche di oggi.

Turbina Paul La Cour
1971

Petrolio in calo. Eolico in rialzo.

Durante la prima metà del XX secolo, l’energia eolica deve sfidare la concorrenza del carbone, ma la scarsità di quest’ultimo durante le due guerre mondiali permettono all’energia eolica di mantenere comunque un buon interesse.

Nel 1971 nasce il primo parco eolico off shore nel Mar del Nord davanti alle coste danesi. Nel 1973, la crisi petrolifera ravviva l’interesse per il grande eolico. La Germania, la Svezia, il Canada, il Regno Unito e gli Stati Uniti finanziano progetti di ricerca sulle energie rinnovabili. I nuovi concetti di turbine si susseguono negli anni, riducendo considerabilmente i costi dell’energia eolica nel corso dei due decenni seguenti.

2012

Un super anno per l’eolico!

Nel 2012 più di 22300 nuove installazioni di turbine eoliche sono state connesse nel mondo, un record!

Cina, Stati Uniti ed Europa registrano la crescita più forte, davanti a India, Brasile e Canada. A pieno regime il parco eolico mondiale equivale ormai a 175 reattori nucleari di 3° generazione.

Eolico nel 2012

Funzionamento

San Lorenzo, oggi collabora con Ghrepower Shangai, le sue turbine da 60KW sono composte da 3 pale verticali fissate ad un asse orizzontale installato su un palo da 30 o 36 metri.

Al fine di produrre il massimo dell’energia la navicella si orienta automaticamente contro vento grazie ad una serie di sensori e al controller. Le pale permettono di trasformare l’energia cinetica del vento in energia meccanica. Questa viene in seguito trasformata in energia elettrica dall’inverter.

Parti di composizione di una pala eolica

Vantaggi: Una energia pulita sempre più competitiva

La formidabile crescita dell’energia eolica si spiega grazie ai progressi tecnologici ottenuti in questi anni dagli impianti eolici.

Bilancio Ecologico favorevole. L’energia necessaria alla costruzione di una turbina eolica viene compensata dall’energia prodotta dalla turbina stessa nei primi 6 mesi di servizio.

Un basso impatto ambientale. Una turbina eolica non emette ne gas ne liquidi nell’ambiente.

Una costruzione smontabile e riciclabile. Un impianto eolico è perfettamente reversibile e può essere smantellato dopo la sua vita che va dai 20/25 anni. E’ riciclabile al 98%. Le generazioni future non saranno quindi penalizzate.

Una risorsa importante. Le risorse mondiali di energia eolica sono molto grandi, numerosi sono i siti ventosi attorno al globo.

Costi di produzione in calo. Nel coso degli ultimi 15 anni i costi di produzione dell’energia eolica si sono abbassati del 60% grazie ai progressi tecnologici, all’industrializzazione delle fabbriche e alla diminuzione dei costi di programmazione.

Sostegno finanziario degli Stati

Fra una decina di anni, l’energia eolica diventerà senza alcun dubbio, la fonte di produzione elettrica meno cara, considerato che i prezzi di produzione decresceranno continuamente, mentre i prezzi delle energie fossili come il gas o il carbone non smetteranno mai di aumentare dovuto dal fatto di una domanda sempre più forte del mercato mondiale. Per questa ragione il sostegno finanziario attraverso gli incentivi per l’energia eolica, concessi dagli stati ad economia liberale come il Regno Unito, gli Stati Uniti ecc. sono considerati come investimenti in un futuro tecnologico competitivo e non come una sovvenzione!

In Italia

Il mercato del mini eolico a livello mondiale toccherà i 3 miliardi di dollari entro il 2020, con una crescita del 22% l’anno fino alla fine del decennio, stime riportate da un recente report di Global Data. La diffusine del mini eolico sta crescendo anche in Italia alla fine del 2012 erano attivi 356 impianti per una potenza effettiva pari a 18.2 MW, con elevate aspettative di crescita.

San Lorenzo vanta oggi la prima installazione in Europa di una pala Ghre 60KW, inoltre assieme a Ghrepower China e la controllata Ghrepower Italy porta avanti un programma di sviluppo tecnologico per migliorare le performances delle turbine ed essere sempre più all’avanguardia.

Le ottime produzioni ottenute dalle prime quattro installazioni di San Lorenzo operanti in Puglia stanno portando Ghrepower ad essere un player di primissimo ordine sul mercato nazionale nel settore del mini eolico da 60 KW di potenza.

Ghepower

Oggi Ghrepower Italy è diventata Socio Colletivo di ANEV, Associazione Nazionale Energia del Vento.

ANEV

Sanlorenzo

San Lorenzo offre a investitori interessati la possibilità di studiare soluzioni di investimento nel settore mini eolico grazie alla grande competenza e all’esperienza maturata con i maggiori istituti bancari e finanziari nazionali.

“Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra.”

Sir Paul McCartney

INSTALLAZIONI

Scorpi le nostre realizzazioni già operative ed i progetti futuri su cui stiamo lavorando. Sempre al lavoro per fornire al domani l'energia pulita di cui ha bisogno.

Contatti

Cotanttaci per avere maggiori informazioni o per sottopporci le tue richieste.

Inviaci una richiesta

Letta l'informativa ai sensi dell'art 13 Reg. Ue 679/16 e succ.mod.di legge.

Sending...

Sanlorenzo

Vicolo Gabbiani, 30. 48121 Ravenna.
0544 36209
335 5601549
energy@seagullholding.it